L’albero da sempre è fonte di riparo per l’uomo, inoltre con i suoi alti rami diviene fonte di protezione. La posizione rialzata da una sensazione di accoglienza ed intimità, quanti da piccoli non hanno posseduto, o perlomeno sognato una casa sull’albero nella quale abitare o semplicemente giocare.
Ecco così che la fronda dell’albero racchiude una casa, un’ambiente riparato ed intimo nel quale accogliere i propri ospiti, e dal quale essi stessi possono osservare il favoloso ambiente circostante e possono entrare in contatto con il mondo Rubner.
La conformazione dello spazio interno risulta articolata dalla presenza degli alberi strutturali creando così due spazi di vita: uno spazio di accesso nel quale ricevere le prime informazioni ed uno spazio relax, dominato dal focolare, nel quale rilassarsi, osservare il panorama e prendere visione dei prodotti rubner.
L’edificio è costruito completamente in legno con la tecnologia timber beam framing, una tecnica costruttiva tradizionale in uso da secoli.
ANNO: 2012
PROGETTO: arch Andrea Marchi
TIPO: CONCORSO (TERZO CLASSIFICATO)